PAESAGGI-PERCORSI. RICUCIRE INFRASTRUTTURE E TERRITORI.
a cura di Catherine Dezio, Giovanni Giacomello, Mario Paris, Anna Lei
ed. Letteraventidue, 2025

È in uscita il volume che raccoglie i risultati della Ricerca PRIN 2022 PNRR SEW Line.
Le infrastrutture non sono solo linee che dividono, tagliano e frammentano, ma possono diventare fili capaci di ricucire paesaggi, comunità e saperi, favorendo la coesione ecologica e sociale dei territori attraversati.
Paesaggi-Percorsi richiama una duplice lettura del termine “percorsi”, che ben restituisce la complessità della ricerca e del tema affrontato. Da un lato, “percorsi” come verbo rimanda all’atto di attraversare e trasformare il paesaggio attraverso nuove infrastrutture che modellano spazi, relazioni e significati: il paesaggio non è un dato immutabile, ma un sistema dinamico in cui le trasformazioni narrano il passato e prefigurano futuri possibili. Dall’altro, “percorsi” come sostantivo indica i tracciati fisici, le infrastrutture lineari che incidono soprattutto sui territori periurbani e rurali, ridefinendone le geometrie e producendo effetti profondi su ambiente e comunità.
A partire da questa doppia valenza, il volume invita a considerare il paesaggio non solo come spazio di attraversamento, ma come rete di relazioni da ripensare attraverso un nuovo progetto. Ne emerge una riflessione orientata verso un modello innovativo di pianificazione delle infrastrutture di mobilità, capace di superare un approccio tradizionale eccessivamente centrato sull’efficienza tecnica, spesso responsabile di processi di espansione territoriale incontrollati, insostenibili e iniqui.

